La medicina funzionale si basa sulla ricerca delle cause profonde dei disturbi e delle malattie al fine di arrestare, da un lato, i processi patologici e, dall’altro, di mettere in moto tutti i meccanismi benefici e promotori della salute.
L’obiettivo è quello di trattare la persona nella sua completa unità di corpo e ambiente.
adottiamo un approccio valido alle patologie croniche ed alle problematiche ossee analizzando i fattori di rischio alla radice della malattia e personalizzando un piano di terapie efficace e non invasivo. Attraverso terapie specifiche ed il cambiamento alimentare è possibile dare i mattoncini necessari per la struttura ossea e della cartilagine. Accompagnati lungo un percorso terapeutico a lungo termine è possibile raggiungere lo scopo
I percorsi terapeutici sono numerosi, integrati e multidisciplinari, e vengono applicati in modo individuale e personalizzato al paziente.
Tra le varie terapie biologiche che abbiamo a disposizione le più importanti sono
- Ossigeno-ozono terapia
- Terapie chelanti
- Fitoterapia e nutriterapia
- Terapie batteriche
L’ossigeno-ozono terapia è un trattamento minimamente invasivo basato sull’utilizzo di una miscela di ossigeno-ozono che permette di ottenere dei risultati significativi per la cura di numerose patologie. E’ in grado di stimolare e implementare i meccanismi di protezione cellulare contrastando l’azione dei radicali liberi e di altre sostanze tossiche.
TERAPIE INFUSIONALI
Molto spesso le carenze nutrizionali sono consistenti e richiedono delle infusioni per ripristinare le scorte e stimolare il metabolismo.
In base alla clinica e alla diagnostica, vengono proposte delle flebo contenenti dosaggi adeguati di antiossidanti, Vitamina C, Vitamine del gruppo B, aminoacidi, etc.
Le proprietà dell’Ozono:
- antisettica (ha capacità di uccidere batteri e funghi e di inattivare i virus);
- antinfiammatoria (per incremento delle citochine anti-infiammatorie e riduzione delle citochine pro-infiammatorie);
- antidolorifica;
- decontratturante della muscolatura, specie di origine traumatica o da iperattività motoria intensiva;
- riattivare la circolazione sanguigna, specie quella del microcircolo capillare;
- ossigenante (aumenta la cessione di ossigeno ai tessuti periferici);
- rivitalizzante (per ottimizzazione del legame tra ossigeno e globuli rossi e quindi del rilascio di ossigeno ai tessuti periferici) e anti-radicali liberi (Anti-Age per la prevenzione dell’invecchiamento grazie all’azione incrementante i sistemi antiossidanti endogini quali il Glutatione ridotto, la Super-Ossido-Dismutasi e la Catalasi);
- lipolitica (utilizzata per il trattamento di cellulite e adiposità localizzate);
- immunomodulate: normalizza e riquilibra le risposte immunitarie alterate dell’organismo aumentando quelle in difetto (es. immunodeficienze) e riducendo quelle in eccesso (es. allergie, malattie autoimmunitarie, ecc.) grazie all’azione sui mediatori chimici dell’infiammazione, con riduzione delle Citochine e Interleuchine pro-infiammatorie e aumento delle Citochine e Interleuchine anti-infiammatorie.
L’Ossigeno-Ozono Terapia consente di risolvere o migliorare numerose patologie. Qui di seguito i disturbi maggiormente trattati attraverso l’ossigeno-ozono terapia.
Ortopedia
Per problemi muscolari, ossei e tendinei caratterizzati da spiccata sintomatologia dolorosa, con efficacia sia nelle affezioni acute con manifestazioni infiammatorie, sia in quelle degenerativo-croniche quali:
- cervicalgie e dorsalgie, lombalgie e lombo sciatalgie (da protusioni ed ernie discali o da contratture muscolari dolorose);
- periartrite scapolo-omerale, artrosi del ginocchio (gonartrosi);
- epicondiliti e borsiti del gomito, distorsioni, fibromi algie, talalgie, tendinopatie;
- artrite reumatoide;
- sindrome del tunnel carpale, morbo di De Quervain.
Gastroenterologia e patologie colon-procto-rettali
- Dismicrobismi intestinali, colibacillosi;
- colite spastica e atonica;
- colon irritabile, meteorismo;
- stitichezza, diarrea, intolleranze alimentari;
- candidosi intestinale;
- Colite ulcerosa e Morbo di Crohn;
- Diverticolosi e diverticolite del colon, Emorroidi, Proctiti, Ragadi ed Eczemi anali;
- Epatopatie croniche (da epatite virale di tipo B o C).
L’Ozonoterapia (sotto forma di insufflazione rettale) può essere associata alla fase finale dell’Idro-Colon-Terapia per potenziarne gli effetti in tutte le patologie suddette.
Dermatologia
- Dermatiti, foruncolosi, acne (specie nella varietà “cistica”), prurito cutaneo;
- Alopecia (calvizie, caduta dei capelli);
- Infiammazioni dermo-epidermiche (infiammazioni dermatologiche) localizzate;
- Ulcere di arti inferiori, ulcere trofiche, piaghe da decubito, piede diabetico;
- Herpes Simplex ed Herpes Zoster;
- Psoriasi;
- Micosi (es. Micosi cutanee in genere, micosi interdigitale del piede o “piede d’atleta”, candidosi orale e genitale) e Onicomicosi.
Patologie uro-genitali
- Cistiti ed uretriti recidivanti e persistenti (resistenti a terapia antibiotica o antimicotica);
- Endometriti e vulvo-vaginiti batteriche o micotiche recidivanti e persistenti (resistenti a terapia).
Geriatria
Arteriosclerosi, Sclerosi celebrale, Morbo di Parkinson, decadimento senile e demenza (senile, vasculopatica e di Alzheimer).
Oculistica
- maculopatia degenerativa senile;
- retinopatia arteriosclerotica.
Odontoiatria
- gengivite;
- parodontite (piorrea alveolare comportante la caduta dei denti);
- terapia di supporto negli impianti dentari e negli interventi di osteointegrazione per evitare il riassorbimento dell’osso alveolare da infezione o da insufficiente irrorazione sanguigna.
Patologia Vascolare
- flebiti agli arti inferiori caratterizzate da insufficienza venosa cronica (varici, edemi, piaghe ed ulcere flebopatiche);
- arteriopatie periferiche caratterizzate da insufficienza arteriosa e ischemia dei distretti periferici, quali:
arteriopatia obliterante degli arti inferiori e claudicatio intermittens,
claudicatio intermittens, ulcere arteriose degli arti inferiori, vascolopatia diabetica e piede diabetico, angiosclerosi arteriosa cavernosa con conseguente disfunzione erettile; - deficit cerebrali conseguenti ad ictus celebrale e deficit della funzione cardiaca conseguenti ad infarto miocardico (terapia del post-ictus e del post-infarto).
Medicina internistica e immunologia
Grazie alla proprietà di immunomodulazione in tutte le malattie che necessitano di una regolazione del sistema immunitario:
- Epatopatie croniche (da epatite virale di tipo B o C);
- Allergie (rinite, asma bronchiale);
- Intolleranze alimentari;
- Collagenopatie e malattie autoimmuni (Sclerosi Multipla, Sclerodermia, LES, Artrite Reumatoide, Morbo di Sjogren, Morbo di Burger, Morbo di Raynaud ecc.);
- Stati di immunodepressione con facile suscettibilità a infezioni recidivanti.
Riabilitazione
Grazie alla sua attività di depurazione, di rinforzo, di rivitalizzazione, stimolante il sistema immunitario e riattivante la circolazione sanguigna anche nei distretti più periferici.
Indicato soprattutto per persone:
- Anziane, allettate, debilitate, asteniche, cachettiche, convalescenti;
- Negli sportivi, nell’ambito di un trattamento riabilitativo post-traumatico, antinfiammatorio, antidolorifico e decontratturante.
Medicina Estetica
Considerato che una delle cause fondamentali dell’invecchiamento viene ritenuta la ridotta eliminazione e l’accumulo tissutale di cataboliti cellulari e che il rallentamento della circolazione ematica e linfatica sia, allo stesso tempo, la principale causa ed effetto di tale ridotta eliminazione di cataboliti cellulari, ne consegue che l’Ozono-terapia, per la sua attività di riattivazione della circolazione sanguigna e, in particolar modo del microcircolo capillare, favorisce lo smaltimento e l’eliminazione delle scorie e dei cataboliti cellulari responsabili dei processi di invecchiamento.
L’Ozono-terapia, inoltre, svolge anche una importante azione anti-radicali liberi, poiché stimola l’organismo a produrre sostanze riducenti e antiossidanti endogene contrastanti l’azione dei radicali liberi.
In Medicina Estetica l’Ozono-terapia viene impiegata anche nel trattamento della cellulite grazie alla sua triplice azione:
- Lipolitica: per scissione degli acidi grassi a catena lunga, rendendo queste catene più corte e quindi idrofile che così possono legarsi più facilmente ai liquidi ed essere espulse facilmente con le urine;
- Riattivazione del microcircolo capillare: per cui viene favorito lo smaltimento e l’eliminazione delle scorie e dei cataboliti cellulari;
- Attivazione del metabolismo tissutale locale con miglioramento della circolazione veno-linfantica (effetto linfodrenante e antiedema).
Modalità di somministrazione
A seconda del tipo e della gravità della patologia, si distinguono in:
Topica (locale)
- Per infiltrazione sottocutanea mesoterapica;
- Per infiltrazione intramuscolare locale (es: a livello delle docce paravertebrali in caso di protrusioni ed ernie discali);
- Per applicazione di sacchetti di plastica a tenuta stagna contenenti Ozono, alle estremità del corpo (in caso di piaghe agli arti).
Generale
- Grande AutoEmoTerapia(G.A.E.T): prelievo di 150-200 cc. di sangue da una vena del braccio, aggiunta di Ossigeno-Ozono e successiva reinfusione endovena del sangue trattato;
- Piccola AutoEmoTerapia (P.A.E.T.): prelievo di 5-10 cc. di sangue da una vena del braccio, aggiunta di Ossigeno-Ozono e successiva normale iniezione intramuscolare (valida come alternativa su scala minore rispetto alla Grande Auto-Emotrasfusione). Funziona come un autovaccino potenziando le difese immunitarie e rendendo i tessuti più vitali;
- Flebo Ozonizzate: infusione endovena di Soluzione Fisiologica addizionata di Ozono;
- Insufflazioni rettali:ad opportuna concentrazione e quantità, nell’intestino per via rettale dove viene facilmente assorbito dalla mucosa del colon: in caso di patologie intestinali e dell’apparato digerente (colite spastica e atonica, colite ulcerosa, colon irritabile, Morbo di Crhon, colibacillosi, diverticolite e diverticolosi del colon, epatiti virali, emorroidi, ragadi, proctiti, stipsi, eczemi anali, ecc.), ma anche nei casi in cui il trattamento generale della Grande Auto-Emotrasfusione non è realizzabile per impraticabilità venosa o per motivi diversi. L’insufflazione rettale ha un’efficacia pressoché analoga e sovrapponibile alla grande autoemoterapia.
- Insufflazioni vaginali (infezioni ricorrenti o resistenti a farmaci ad es. candidosi), vescicali (infezioni ricorrenti o resistenti a farmaci, cistiti interstiziali), nasali (sinusiti croniche);
- Terapia Idropinica: acqua addizionata con Ossigeno-Ozono che si può assumere per via orale (in caso di malattie gastrointestinali e come trattamento di benessere in generale).