Dr. Stefano Rabitti

Gastroenterologo, Agopuntore

Medico Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva laureato e specializzato con lode presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.
Diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola di Agopuntura A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi).
Con un approccio globale ed integrato pone particolare attenzione alla ricerca della causa responsabile del sintomo e dei segni di infiammazione cronica definita recentemente come “silent killer” in quanto possibile responsabile dello sviluppo patologie croniche e tumorali.
I maggiori campi di interesse sono: gastrite, reflusso, intolleranze alimentari, allergie, celiachia, colite, colon irritabile, diarrea/stipsi, dolore addominale, diverticoli, calcoli, SIBO, malattie infiammatorie croniche e prevenzione di tumori digestivi.
Particolare interesse è posto al Microbiota Intestinale, alla “Leaky Gut Syndrome”, alla Nutrizione e Nutraceutica.
Esegue trattamenti personalizzati integrando le più aggiornate evidenze di Gastroenterologia convenzionale con le conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura e Nutrizione. Protocolli di modulazione della microflora batterica intestinale e gastrica per tutti i casi di disbiosi.
Endoscopista digestivo con esecuzione di più di 2000 indagine endoscopiche/anno con e senza sedazione, biopsie, interventi di polipectomie ed asportazione di lesioni pre-tumorali.
Esegue ecografia addominale con valutazione degli organi addominali, steatosi epatica e studio delle anse intestinali.
Autore di svariate pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali e del capitolo “Advanced in Comprehension of the Diet as a Magic Bullet to Prevent Cancer” tratto dal Manuale “Human Nutrition from the Gastroenterologist’s Perspective: a Lesson from EXPO 2015”.
Docente di Gastroenterologia presso la Scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese A.M.A.B.