Gastroenterologia
Gastroenterologia
La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente.
Reflusso gastro-esofageo, gastrite, ulcera, malattie infiammatorie croniche intestinali, sindrome dell’intestino irritabile, malattia diverticolare, intolleranze alimentari, celiachia, calcolosi della colecisti sono solo alcune delle patologie più frequentemente trattate.
La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a partenza dell’apparato digerente, come rilevato da recenti scoperte scientifiche, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità.
In particolare, negli ultimi anni grande importanza è stata assegnata al Microbiota Intestinale.
La disbiosi intestinale è stata infatti associata alla sindrome da alterata permeabilitaà intestinale “Leaky Gut Syndrome” responsabile del possibile sviluppo di numerose patologie croniche come diabete, sclerosi multipla, patologie autoimmuni, dermatiti, ansia e depressione e in alcuni casi tumori.
La scorretta alimentazione, l’utilizzo inappropriato delle antibiotici e farmaci, lo stress, l’alterazione dei ritmi circadiani sono solo alcune delle condizioni alla base del possibile sviluppo di disbiosi.