Dieta Chetogenica
Dieta Chetogenica
La Dieta Chetogenica a bassissimo contenuto di calorie – Very Low Calories Ketogenic Diet (VLCKD)
L’obiettivo delle VLCKD è quello di indurre l’utilizzo del nostro grasso viscerale a scopo energetico riducendo al di sotto di 50 g al giorno l’apporto dietetico di carboidrati. Con questo piano alimentare viene fornito all’organismo il minimo nutrimento indispensabile al fine di non eliminare massa magra, per il resto la produzione di energia (sotto forma di corpi chetonici) ha luogo solo ed esclusivamente a partire da trigliceridi provenienti da cellule adipose di deposito viscerale.
Nelle prime 48-72 ore di dieta, il paziente, secondariamente al radicale cambiamento delle abitudini alimentari con una netta riduzione dell’apporto di carboidrati, potrebbe avvertire cefalea, nausea o irritabilità.
Lo stato di “chetosi” si raggiunge dopo circa 3 giorni dall’inizio della dieta; rimanere in “chetosi” è difficile, concedersi anche una sola eccezione o assumere un tipo di vegetale ricco di carboidrati può interrompere la condizione raggiunta.
Dal quarto giorno, si assiste a una sostanziale riduzione del senso di fame fino quasi a non sentire il bisogno di alimentarsi per l’effetto anoressizzante dei corpi chetonici a livello dei nuclei ipotalamici della fame. Allo stesso tempo è importante non saltare nessun pasto, per garantire la preservazione della massa magra.
Nelle prime 72 ore è possibile notare un calo ponderale di circa 1.5 Kg, secondario alla perdita di glicogeno e acqua; dal quarto giorno circa si osserva un calo ponderale di circa 150/200 g al giorno, da intendersi come perdita netta di massa grassa.
Il peso perso velocemente nei primi 3 giorni sarà recuperato in parte, appena si ritornerà ad un’alimentazione equilibrata reintroducendo carboidrati nel piano alimentare.
Durante una VLCKD è richiesta attenzione e costante filo diretto col proprio Medico: si raccomanda di pesarsi ogni giorno e annotare su un diario il peso corporeo e la presenza o meno di chetoni nelle urine (misurabili tramite strisce reattive da acquistare in farmacia).
Questo piano alimentare è da seguire per breve tempo (massimo 12 settimane); successivamente si raccomanda l’impostazione di un programma dietetico su modello mediterraneo con un apporto di nutrienti sano ed equilibrato.